Currently Browsing: Energia

Mobilitiamoci contro il decreto ammazza rinnovabili

Il Centrosinistra toscano unito manifesta a favore del fotovoltaico e contro il decreto Romani che sta producendo già effetti drammatici. Blocco di miliardi di investimenti e migliaia di casse integrazioni già annunciate. 
Questo decreto stravolge completamente la direttiva europea che invece doveva recepire e  cambia in corso d’opera, e in modo retroattivo, le regole e il sistema incentivante stabilito pochi mesi fa con il terzo Conto Energia.
Il decreto del governo sta già producendo effetti molto pesanti, gli operatori denunciano un blocco dei finanziamenti già in corso da parte delle banche e degli investitori italiani e stranieri, nelle prossime settimane si rischia la  messa in cassa integrazione di 10mila addetti diretti, questa denuncia  viene dagli operatori del settore: Assosolare, Aper, Asso Energie Future e GiFi (Imprenditori Fotovoltaico), Cna, Confesercenti e Confartigianato.
Questo decreto modifica, da qui a tre mesi, quanto già stabilito nell’agosto 2010,  in base al quale tutti gli operatori del settore  e banche hanno valutato e poi effettuato in buona fede i loro investimenti;  compromette in maniera assoluta il settore, perché pone un limite al 31 maggio per gli incentivi attuali non tenendo conto in alcun modo  che i tempi di finanziamento e realizzazione per gli impianti sono intorno ai 12 mesi. (continua…)

Share on Facebook