Currently Browsing: Appuntamenti

Primarie di Sinistra Ecologia Libertà

29 dicembre 2012
08:00a20:00

Sabato 29 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 Primarie di Sinistra Ecologia Libertà per scegliere i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica per le elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013. Nella colonna di destra del sito potete consultare l’elenco delle sezioni elettorali in cui è possibile votare.

Share on Facebook

APERICENACULTURALE

10 maggio 2012
19:30a22:30

PER CONOSCERE, APPROFONDIRE,STUDIARE

Per contrastare il pressapochismo e la superficialità dominante

Per fare informazione e formazione,  costruire cultura politica, senso civico e responsabilità sociale.

Presso il nuovo Circolo ex Spam Viale Europa Lammari  138 – Capannori – Lucca

dalle ore 19,30

GIOVEDI 10 MAGGIO

(prezzo 8 euro per l’apericena)

Incontro con il Prof. Ugo Bardi per presentare, discutere e riflettere sulle prospettive future del Pianeta a partire dal  suo ultimo libro:

“ La Terra svuotata”

“il futuro dell’uomo dopo l’esaurimento dei minerali”

Eugenio Baronti del Forum ambiente nazionale di Sel presenta il libro e coordina l’intervista collettiva dei presenti

Le preoccupazioni sull’esaurimento del petrolio sono all’ordine del giorno, ma sono solo una parte del problema molto più grande.

Quando si esauriranno i minerali?

Partiremo da questa domanda per affrontare le grandi questioni di questa epoca: la necessità impellente di costruire un nuovo sistema energetico da fonti rinnovabili e un nuovo modello di sviluppo che sia socialmente ed ecologicamente sostenibile.

Il prof. Ugo Bardi è docente dal 1990 presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze. Ha insegnato presso le università di New York, Marsiglia, Berkleley e Tokyo è membro di ASPO, l’associazione internazionale che studia le riserve di petrolio mondiale e il loro esaurimento,

è stato fondatore della sezione italiana e presidente. Attualmente si occupa di nuove tecnologie energetiche e di politica dell’energia.

Circolo Sinistra Ecologia Libertà della Piana

Scarica pdf

Share on Facebook

Primo maggio a Capannori con Samuele Bersani!

1 maggio 2012
18:00a21:00

(continua…)

Share on Facebook

UNITI CONTRO IL RAZZISMO 17 dicembre, manifestazione a Firenze piazza Dalmazia ore 15,00

17 dicembre 2011
15:00a18:00
Share on Facebook

Presentazione del libro di Eugenio Baronti “Con il piombo sulle ali” lucca: Palazzo ducale P.zza Napoleone MARTEDI’ 20 DICEMBRE ORE 21,00

20 dicembre 2011
00:00

La presentazione avverrà in una sala del Palazzo Ducale in Piazza Napoleone a Lucca martedì 20 dicembre ore 21,00.

Sarà una conversazione politica condotta dal prof. Luciano Luciani a cui parteciperanno Alessandro Tambellini candidato a sindaco di Lucca, Gloria Puccetti capogruppo consiliare di SEL in Provincia e il giornalista Giulio Sensi.

Ho voluto scrivere questo libro per denunciare con forza quel “piombo sulle ali” che appesantisce il volo o che addirittura impedisce di volare: il piombo del conservatorismo e della indifferenza diffusa, il piombo di quella cultura, diventata senso comune, del “tirare a campare” del tranquillo galleggiare nella palude della piatta gestione ordinaria dell’esistente che non conosce la curiosità, il coraggio e la voglia di cambiare. Piombo avversario e piombo amico, che nasce da ritardi culturali e da vecchie ed inefficaci pratiche, da piccole invidie e gelosie, da vecchi vizi e comportamenti consolidati, da vuote quanto inutili e noiose liturgie che non sono più in grado di attrarre, di creare interesse, di bucare il muro dell’indifferenza.
E’ anche un libro di riflessione sulla crisi epocale e di sistema che stiamo attraversando che non può sicuramente essere superata con azioni e misure ordinarie, con le solite ricette tradizionali, necessita di soluzioni ed azioni straordinarie, inedite, perché “non si possono risolvere i problemi con gli stessi schemi di pensiero con cui sono stati creati” L’unico modo per evitare di finire nel precipizio del declino economico e sociale è cambiare urgentemente direzione di marcia incamminandoci con determinazione sulla strada della sostenibilità nel produrre, consumare, nel vivere, nell’abitare; una strada che passa attraverso una progressiva azione di conversione ecologica del nostro modello di consumo e di produzione, che implica un cambiamento profondo anche dei nostri stili di vita e di comportamenti individuali e sociali consolidati. C’è bisogno di un nuovo paradigma storico: un nuovo patto tra gli esseri umani che però include necessariamente anche un nuovo patto con la terra, con la natura, con la vita.

Ti aspetto e ti chiedo la cortesia di far girare in rete questo invito
grazie
cordiali e fraterni saluti.

Eugenio Baronti

Share on Facebook

LA PREVISTA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “cON IL PIOMBO SULLE ALI” PREVISTA PER SABATO 3 DICEMBRE ORE 17 è STATA ANNULLATA AD ALTRA DATA

3 dicembre 2011
17:00a20:00

Share on Facebook

Venerdì 4 novembre ore 21,00 salaq consiglio comunale di Agliana PT presentazione del libro “Con il piombo sulle ali” di Eugenio Baronti

4 novembre 2011
00:00

 Ad AGLIANA  nella Sala del Consiglio Comunale, in Piazza Resistenza

Venerdì 4 novembre - alle ore 21:00  

INCONTRO PUBBLICO

con EUGENIO BARONTI

autore del libro

Con il piombo sulle ali

 Introduce e facilita il dialogo

Don Paolo Tofani

Interviene Eleanna Ciampolini, Sindaco di Agliana

Non solo la presentazione di un libro, ma anche il racconto di un’esperienza umana e politica di un Amministratore pubblico capace di proporre nuovi modelli culturali.

Una serata per discutere su quanto è difficile realizzare concretamente le idee e le proposte per costruire una comunità locale e una società più democratica, più giusta, più sostenibile, cioè di BEN-ESSERE per tutti.

 

Un’occasione di dialogo per tutte le persone di buona volontà che, nel loro agire, sono un po’ scoraggiate dalle difficoltà e dagli ostacoli che incontrano.

 Tutte le persone che sentono il bisogno

di riflettere e di dialogare

sul “bene comune” e sui “beni comuni

sono invitate a partecipare ! 

Circolo di Agliana di Sinistra Ecologia Libertà.

Cicl. in proprio, presso Circolo Arci “Rinascita” – Agliana

Share on Facebook

Venerdì 28 ottobre, Università Federico II di Napoli intervento alla Conferenza internazionale su: “Retrofit, design and management of retrofitting”

28 ottobre 2011
10:00a18:00
Share on Facebook

PEOPLE OF EUROPE, RISE UP !! MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA 15 OTTOBRE PIAZZA DELLA REPUBBLICA ORE 14,00

15 ottobre 2011
14:00a20:00
Share on Facebook

Presentazione del libro “Con il piombo sulle ali” di Eugenio Baronti alla festa regionale di Sinistra Ecologia Libertà a Firenze Sabato 17 settembre ore 18,30

17 settembre 2011
18:30a19:30
Share on Facebook

Il tempo dell’alternativa è ora!! il 1° ottobre noi di Sinistra ecologia e libertà saremo a Roma per riempire una grande piazza, intrecciare parole di verità e di ribellione, rendere visibile la voglia di cambiare.

1 ottobre 2011
14:00a20:00
Share on Facebook

SEL IN FESTA parco Ilio Michelone ai Laghetti di Lammari Capannori (LU) SABATO 16 LUGLIO ore 21,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CON IL PIOMBO SULLE ALI” di EUGENIO BARONTI. Luciano luciani intervisterà l’autore, Sandra tedeschi leggerà alcuni brevi brani mentre su di uno schermo gigante verranno proiettato un Blob di immagini curate da Gianni Quilici

16 luglio 2011
22:00a23:00
Share on Facebook

SEL IN FESTA 15, 16, 17 e 22, 23, 24 luglio 2011 parco Ilio Micheloni ai Laghetti di Lammari Capannori Lucca

15 luglio 2011 22:00a24 luglio 2011 22:00

Il programma del primo fine settimana

Venerdì 15 luglio ore 17.00

Seminario: Il Futuro delle Energie Rinnovabili in Italia, con Francesco Girardi (ALERR FOUNDATION), Ugo Bardi (Presidente ASPO Italia, Marcello Buiatti (Università di Firenze), Anna Marson (Assessore Regionale Urbanistica e Territorio), Maurizio De Santis (Portavoce Coordinamento Regionale SEL), Anna Marroco (Forum Energia Rifiuti SEL Livorno). Alle 19.00 per l’apertivo Il Chiodino Culturale, incontriamo Federica Maineri, Assessora Provinciale a Politiche Sociali, Politiche Giovanili; Pari Opportunità; Volontariato, Cooperazione Sociale e Internazionale.

ore 22.00 Musica sotto le Stelle: “i Tarantola 31″  in concerto

Sabato 16 luglio ore 19.00

Il Chiodino Culturale video, immagini e riflessioni in Zapping Militante a cura di Gianni Quilici. Alle 21.00 la presentazione del libro “Con il piombo sulle ali” , di Eugenio Baronti, presentazione e intervista con l’Autore di Luciano Luciani, lettura di brevi brani di Sandra Tedeschi.

ore 22.45  concerto con gli “Zo Caffè” .

Domenica 17 luglio ore 18.00

Seminario sulle Buone Pratiche, Impresa, Cooperazione Sociale, Associazionismo: “costruire proposte per attraversare e superare la Crisi” Alle 22.00, per Musica sotto le Stelle, i “Banana Rupublic” in concerto.

E poi ogni sera bar, ristorante, il mercatino… A breve il programma del secondo fine settimana!

Share on Facebook

« Previous Entries